· 

Il Circuito Stampato PCB

Nell'ultimo articolo abbiamo creato il nostro primo circuito, se ve lo foste perso potete leggerlo  qui. Oggi invece proviamo a creare il circuito stampato.

 

Apriamo nuovamente il nostro progetto e dal menù Design possiamo generare un nuovo PCB o aggiornarne uno esistente, nel nostro caso non avendo ancora un file PCB, clicchiamo su Convert to PCB

 

Il software creerà un nuovo file, essendo un nuovo PCB dobbiamo inserire alcuni parametri quali:

  • Units (unità di misura: mm - inch- mil)
  • numero di Copper Layer ( il numero di strati nei quali possono essere realizzate le tracce)
  • Board Outline ( la forma del pcb)
  • Coordinate di partenza del PCB
  • La dimensione del PCB

 Una volta inseriti i parametri iniziali, clicchiamo su Apply

Ora proviamo a selezionare tutti i componenti con il mouse e trasciniamoli dentro il nostro PCB che è identificato dal rettangolo viola.

Noterete delle linee blu che collegano i componenti, queste linee rappresentano gli stessi collegamenti che abbiamo disegnato la scorsa volta sul nostro schema.

Iniziamo ora a distribuire i componenti sul PCB:

Posizioniamo il connetore U1 alla sinistra del PCB, dobbiamo fare attenzione ad orientare correttamente il pezzo, in modo tale da avere il morsetto orientato verso l'esterno del PCB. Possiamo controllare le informazioni del produttore, LCSC include quasi sempre le foto del componente. Potete richiamare  il datasheet dallo schema elettrico  cliccando view datasheet dal menù a tendinda disponibile sul componente U1

possiamo notare che il connettore ha una "barretta" di allineamento, che dobbiamo tenere rivolta "all'interno" del PCB. Per ruotare il pezzo sul disegno possiamo: selezionarlo con il mouse e premere il tasto R della tastiera. Dovreste ottenere un risultato simile al mio

 

Andiamo ora a posizionare gli altri componenti sul pcb, prendiamo spunto dallo schema elettrico. 

L'editor come quasi tutti i software di disegno ha diversi strumenti che permetto di allineare i componenti, i solitamente preferisco imbastire i pezzi con il mouse, per poi andare ad allinearli modificato le coordinate x ed y. Ricordatevi di salvare ogni tanto il vostro lavoro.

 

 

Siamo ora pronti a disegnare i collegamenti tra i componenti, per fare ciò dal menù Route clicchiamo su  Auto router...

Apparirà una finestra nella quale possiamo impostare le proprietà delle tracce che collegheranno i componenti, per adesso utilizziamo i parametri di default.

Per disegnare le tracce, dobbiamo utilizzare un software esterno, vi consiglio di scaricare la versione locale, io personalmente non sono mai riuscito ad utilizzare la versione cloud. Clicchiamo su Install Local Auto Router, si aprirà la pagina web con i tutorial, in fondo alla pagina si trova la sezione Local Auto Router, lì troveremo il link per il download:

  • scaricate zip file
  • estraete il contenuto dello zip
  • lanciate il programma cliccando su win64.bat

si aprirà una finestra terminale di windows, dovete lasciarla aperta.

 

 

 

A questo punto chiudete ed aprite nuovamente Auto Router, dovrebbe risultare disponibile il router Server "Locale", selezionatelo e cliccate il tasto Run. 

Il sistema genererà in automatico le nostre tracce, una volta completato una finestra di riepilogo mostrerà il risultato dell'operazione.  Adesso i nostri componenti saranno collegati da delle linee rosse, queste linee rosse rappresentano i collegamenti effettuati sulla faccia superiore del PCB, nella tendina strumenti  "layer and Objects" cliccando sui vari "occhietti", potete nascondere  i vari livelli.

Noterete così che il layer TopSilk contiene tutte le scritte o disegni che verranno stampati sul PCB mentre il TopLayer contiene tutte le nostre tracce.

 

 

 

 

Proviamo ora ad inserire un immagine sul nostro pcb, io userò il logo xmas shield.

Dal  menù "place", selezionate image e caricate la vostra immagine. 

Visto che voglio inserire il logo in basso a destra ho ridotto le dimensioni a 10mm in larghezza, il software proporrà in automatico l'altezza per mantenere corrette le proporzioni dell'immagine. Cliccate  ora su "Insert Image to PCB" e posizionate il disegno in basso a destra.

 

Potete notare che il logo è di colore rosso, questo perché il layer selezionato è il TopLayer, essendo un disegno vogliamo spostarlo sul TopSilkLayer.

Possiamo farlo manualmente selezionando il disegno e modificando il layer di appartenza nelle proprietà dell'oggetto. Una Volta fatto il logo diverrà giallo.

 

 

 

Proviamo ora a selezionare il BottomSilkLayer ed aggiungiamo nuovamente la nostra immagine.

 

La nostra immagine risulterà specchiata, questo perché è stata inserita sulla faccia inferiore del PCB.

 

 

Abbiamo realizzato il nostro primo PCB, nel prossimo articolo proveremo a simulare l'acquisto del PCB con o senza l'installazione dei componenti tramite il portale JLCPCB

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0