· 

Iniziamo

Quest'anno, spinto da mia moglie a realizzare qualche nuovo componente del presepe, ho deciso di realizzare una centralina per la gestione delle luci del presepe come il ciclo notte-giorno e le luci delle case.

 

Mancando pochi mesi al Natale ho deciso di concentrarmi principalmente nella realizzazione hardware, per poi dedicarmi in seguito al software.

 

Prima di lanciarmi alla ceca in questo nuovo progetto, cercando un po' in internet; mi sono imbattuto  sul forum Presepio Elettronico.

Un ricco forum dedicato all'arte del presepe,nel quale è presente una discussione per la realizzazione di una centralina basata su Arduino. (vai alla discussione).

 

La centralina proposta permette la gestione in maniera autonoma delle luci mediante una regolazione con dei potenziometri o mediante una interfaccia seriale per pc. Il progetto è stato realizzato con successo da tanti utenti, ed è stato principalmente documentato e sviluppato da Mauro Arcangeli; creatore e curatore del sito: Presepe Virtuale , un ottimo sito contenente svariati progetti basati su pic ed Arduino, vi invito a visitare il suo sito: Link

 

Essendo passati un po' di anni dal suo sviluppo, il mio primo pensiero è stato quello di realizzare la scheda, per poi creare un software nuovo , per interfacciarla ad un Raspberry, che mi permettesse di creare una dashboard per gestire il presepe direttamente da uno smartphone.

 

Non trovando più il mio Arduino e dovendone acquistarne un'altro mi sono detto: "Perché non realizzare interamente un nuovo progetto basato su ESP32?"

ESP32 è un micro controllore a basso costo e basso consumo, con connettività Wi-Fi e Bluetooth integrata. Queste caratteristiche lo hanno fatto diventare molto popolare tra gli hobbisti ed è possibile programmarlo tramite Arduino IDE.

Avendo ESP32 molto più IO di un normale Arduino, ho deciso di definire i seguenti ingressi:

  • 10 uscite che possano lavorare in pwm (mediante un mosfet dovrei essere in grado di garantire abbastanza corrente  per canale), sarà compito del software gestirne la funzione.
  • 2 uscite "nude e crude" a 3.3V con a disposizione la 12V ed il GND , l'idea sarebbe quella di poterci comandare delle strisce a led indirizzabili. Tecnicamente nascono per essere pilotate a 5V. Non essendo sicuro sugli integrati migliori da utlizzare, ho preferito lasciare uscita a 3.3V, poi se necessario si farà un circuitino esterno.
  • 1 uscita Bus I2C per ipotetiche espansioni
  • 3 ingressi funzioni non ancora ben definite :)

Nel prossimo articolo vi racconterò come ho iniziato ad imbastire lo schema elettrico e quale software ho utilizzato, nel frattempo vi invito a documentarvi sull'esp32. Posso consigliarvi questo sito: Random Nerd tutorials, un sito in inglese molto approfondito con tanti esempi pratici.

 

 

Shield per arduino uno realizzata da Mauro Arcangeli,

fonte: Presepe Virtuale

ESP32 - scheda di sviluppo WIFI + bluetooth

fonte: Futura Elettronica


Scrivi commento

Commenti: 0